Area legale

Servizi e consulenze professionali per aziende e privati

Avv. Patrizia Foddai
Avv. Ersilia Fiori
Avv. Veronica Di Pietro
Adv. Eleonora Di Pietro

Le figure professionali legali presenti, specializzate in diverse branche del diritto, si occupano di contenziosi di vario tipo, sia in materia di diritto sostanziale che di diritto processuale civile.

Più precisamente, nell’ambito delle procedure esecutive in genere, si offre assistenza legale in ordine al recupero del credito, mediante esecuzioni mobiliari, esecuzioni immobiliari, esecuzioni mobiliari presso il terzo debitore, obbligo di fare/non fare/dare, nonché il rilascio di immobili, relative opposizioni e procedure speciali di sfratto per morosità e per finita locazione.

Nell’ambito del diritto societario, si svolgono analisi e predisposizione della contrattualistica per persone giuridiche e fisiche, soprattutto anche in collaborazione con lo studio commerciale ci si occupa di risanamento e ristrutturazione aziendale, nonché assistenza nelle procedure concorsuali.

Per quanto attiene il diritto civile in genere si affrontano casi nanti la magistratura ordinaria di primo e secondo grado vertenti il diritto di famiglia, lo stato delle persone (procedure di separazione, divorzio e modifica delle condizioni), composizione dei patrimoni (ereditari, familiari, comunioni legali), diritto

successorio e cause ereditarie, risarcimento danni in generale, risarcimento danno da circolazione di veicoli e natanti, diritto condominiale, locazioni civili e commerciali, lavoro e previdenza sociale, diritto bancario, procedimenti sommari, volontaria giurisdizione; nanti il giudice tutelare per le tutele legali/giudiziarie e amministrazioni di sostegno.

Questo studio, inoltre, offre assistenza nell’ambito delle procedure stragiudiziali delle controversie, qualificati anche come mediatori nella mediazione civile e commerciale oltre alla negoziazione assistita.

Si presta, ulteriormente, consulenza e assistenza, in collaborazione con lo studio commercialista, in diritto tributario e fiscalità in genere, anche nell’ambito del diritto internazionale, nonché gestione dei patrimoni, diritto commerciale e consulenza del lavoro.Si svolge, infine, assistenza anche nell’ambito del diritto penale, come difensore dell’indagato/imputato e avvocato di parte civile.

Ci si dedica nell’esame e nell’istruzione della pratica con il massimo impegno e competenza, al fine di soddisfare e realizzare le esigenze e diritti di ogni singolo cliente.

Perché rivolgersi a uno studio legale riconosciuto e di professionisti?

Negli ultimi anni la professione legale è molto cambiata e si presume che nell'arco dei prossimi 10 anni ci sarà un'ulteriore evoluzione.

In questo contesto diventa essenziale riuscire ad essere al passo con i tempi e avere un modello di governance adeguato in modo da riuscire a restare sul mercato.

Assistenza giudiziale
Assistenza giudiziale
Lo Studio garantisce assistenza completa nanti la magistratura ordinaria di primo e secondo grado sia a livello provinciale e regionale, sia a livello nazionale, tramite i nostri domiciliatari che operano su tutto il territorio italiano.
Assistenza stragiudiziale
Assistenza stragiudiziale
Questo studio offre assistenza nell’ambito delle procedure stragiudiziali delle controversie: mediazione civile e commerciale, negoziazione assistita e conciliazioni.
Patrocinio a spese dello Stato
Patrocinio a spese dello Stato

Al fine di essere rappresentata in giudizio, sia per agire che per difendersi, la persona non abbiente può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate. L’istituto del patrocinio a spese dello Stato vale nell’ambito di un processo civile ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti, ecc.).
L’ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse.
La stessa disciplina si applica anche nel processo amministrativo, contabile e tributario.
Attraverso questo sistema lo Stato garantisce anche a chi non ha sufficienti disponibilità economiche, di tutelare i propri diritti facendosi assistere da un avvocato che non dovrà pagare direttamente, poiché il compenso verrà liquidato dallo Stato.
Gli Avvocati Foddai, Fiori e Di Pietro sono abilitati al patrocinio a spese dello Stato e si occuperanno di predisporre la documentazione e l’istanza da presentare al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per poterne beneficiare.

Vedi qui l'Informativa sul Patrocinio a spese dello Stato nei giudizi civili

Vedi qui l'Informativa sul Patrocinio a spese dello Stato nei giudizi penali

Il team dello studio legale

Patrizia Foddai
Avvocato
Patrizia Foddai
Veronica Di Pietro
Avvocato
Ersilia Fiori
Avvocato
Eleonora Di Pietro
Advocat